Agricoltura biologica

/Agricoltura biologica
Agricoltura biologica2020-01-27T15:53:12+00:00

Agricoltura Biologica

IL MODELLO SOSTENIBILE DEL FUTURO CHE RISPETTA E TUTELA L’UOMO E L’AMBIENTE
PRODUTTORI DI VINO BIOLOGICO NELLE MARCHE

L’agricoltura biologica pratica forme di coltivazione appropriate che valorizzano e conservano il sistema produttivo, basato sui principi di difesa dell’ambiente, di sviluppo delle risorse e della salute del consumatore.
La Cantina Bruscia produce il vino biologico con un metodo di coltivazione ben preciso che rispetta le norme secondo il Regolamento CE 834/07 e CE 889/08.

Nel trattamento dei terreni sono impiegati concimi organici, antiparassitari e fungicidi di origine naturale come il rame e lo zolfo, evitando così sostanze chimiche di sintesi.
“Biologico” deriva inoltre da due termini greci bios (vita) e logos (parola, comprensione) che esprimono a livello semantico il rispetto della vita in senso lato.

Fra i produttori di vino biologico nelle Marche ricordiamo l’Azienda Bruscia che pratica l’agricoltura biologica perché è un metodo di produzione sano che rispetta e potenzia l’equilibrio fra il terreno, il clima e la vite. Il risultato è un’uva ricca di valori nutrizionali, dove i polifenoli svolgono il ruolo di antiossidanti ed attribuiscono al vino aromaticità, colore e struttura.

Tra i minerali presenti nell’uva si ricordano il potassio, il fosforo, il calcio e il magnesio. Tra le vitamine, la A, alcune del gruppo B, la C e la K, mentre il fruttosio e il destrosio sono gli zuccheri in essa contenuti.

L’agricoltura biologica associa efficacemente la produttività delle viti con la salvaguardia dell’ambiente, oltre a fornire un ottimo vino privo di residui tossici e ricco di sostanze nutritive.

L’agricoltura biologica mantiene inoltre una continua relazione con l’habitat circostante, prevedendo la presenza di spazi non coltivati (come siepi) e permettendo la sopravvivenza di particolari insetti contro i parassiti.

Il processo di produzione biologico, adottato della Cantina Bruscia, consiste nella raccolta delle uve, nella lavorazione e vendita diretta del vino, andando oltre la semplice apposizione su un’etichetta di un marchio BIO.

Infatti l’Azienda Bruscia attribuisce un gran valore alla salute e al benessere del consumatore che può verificare di persona in Cantina la realtà della produzione agricola e biologica dei numerosi vini presenti.
I produttori di vino biologico nelle Marche, come la Cantina Bruscia, hanno a cuore l’uomo e l’ambiente.

Contattaci subito

SEGUICI

Seguici sui social network per conoscere tutte le novità!

NEWSLETTER

La Newsletter dell’Azienda Agricola BRUSCIA ti consente di rimanere aggiornato su tutte le novità relative ai nostri prodotti e agli eventi organizzati sul territorio.